Rotary e Nuove Generazioni- Che impresa vuoi fare da grande

Che impresa vuoi fare da grande

Il mio futuro comincia oggi…..

Percorso di confronto con giovani imprenditori

Inizia martedì 12 novembre ore 10.30, presso l’Istituto Comprensivo Zingarelli, D.S. Mirella Coli, il percorso di Imprenditoria promosso dal Rotary club Foggia “U. Giordano”, presidente Luciano Magaldi, in collaborazione con Piccola Industria di Confindustria Foggia, presidente Maria Pia Liguori. Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa, è rivolto ad un gruppo di 40 allievi di terza media, che dialogheranno sui propri bisogni, sulle aspettative, su come pensare e programmare il proprio futuro. Di rimando, i relatori condurranno riflessioni sulle opportunità, sul ruolo che la formazione, i percorsi di studio e le scelte personali, possono giocare nel perseguire le mete. Entrare in contatto con gli Imprenditori realizza l’obiettivo di “fare orientamento” non nel senso stretto del termine ma nell’offrire qualche consiglio per capire quale possa essere la scelta migliore per il futuro.

La metodologia si baserà prevalentemente sulla comunità di pratica attraverso incontri di ricerca/azione su parole-chiave, quali cultura, passione, attitudini, opportunità. L’approccio sarà partecipativo, e tutti gli allievi saranno invitati a confrontarsi anche attraverso la condivisione di esperienze, aspettative, desiderata, ma anche esprimendo timori, dubbi o paure.

A conclusione del percorso sarà indetto un Concorso denominato: “IO STARTAPPO: IL MIO FUTURO COMINCIA OGGI”, in cui una Commissione esaminatrice, formata da Imprenditori di PI Confindustria Foggia e Soci Rotariani club “U. Giordano”, valuterà la migliore idea progettuale.

Nel primo incontro del 12 dicembre, la presidente di Piccola Industria, M. Pia Liguori parlerà di <Come nasce una Azienda; da cosa è composta; quali figure occorrono; quali aree sono necessarie; quali sono i flussi di lavoro; come si organizza un lavoro di gruppo>; nel secondo del 14 dicembre l’imprenditrice Anny Ramundo spiegherà <Cos’è una startup; come si realizza un’impresa>.

A fine gennaio, con il supporto tecnico di esperti del settore, si procederà ad una verifica dello stato dei lavori di gruppo e a fine marzo avverrà la presentazione dei progetti, con rispettiva valutazione e premiazione.

Auspicio del presidente Rotary è che questa iniziativa possa fare da apripista per altre interessanti e innovative.

Maria Buono

Coordinatrice del Progetto