Interclub con Foggia Capitanata

“Differenziare: il primo atto di una coscienza civile!”

Venerdi 12 Gennaio, presso il Circolo Tennis Foggia, si è svolto un interessante Interclub del “Capitanata” e “U. Giordano” su un tema di notevole attualità Differenziare: il primo atto di una coscienza civile!”. L’iniziativa condivisa dai due presidenti Domenico Ciampanelli e Luciano Magaldi, è stata molto apprezzata dai Soci dei rispettivi club che piacevolmente si sono interfacciati dialogando con la relatrice, dott.ssa Paola Parisi – Imprenditrice

Titolare e amministratrice della Società "La Puglia Recupero" e Presidente della Commissione Ambiente -Confindustria Foggia. Gli interventi sono tati moderati dal giornalista Domenico Cicolella addetto alla comunicazione che, dopo avere rivolto domande alla relatrice, ha promosso il coinvolgimento dei presenti in un confronto positivo di idee e proposte.

Interessanti le riflessioni sull’opportunità di una politica aziendale che colga le esigenze ed  istanze provenienti sia dai cittadini che dai Comuni e dalle Aziende in materia di gestione e riutilizzo dei rifiuti, e dia risposte concrete nel rispetto del territorio e della comunità.

La relatrice ha evidenziato che l’obiettivo primario della Società "La Puglia Recupero" è di sviluppare la propria attività tenendo presente le esigenze qualitative dell'ambiente e mantenendo un giusto equilibrio tra responsabilità sociale, ambientale ed economica.

Altamente formativi i progetti rivolti alle Nuove Generazioni, tra cui “DIFFERENZIAMO INSIEME”, rivolto alle scuole del Territorio di ogni ordine e grado, che ha consentito di instaurare la prima collaborazione assoluta in campo ambientale educando, attraverso una campagna di Raccolta differenziata a scuola, al rispetto e alla conservazione dell'ambiente. Negli Istituti, nel 2017, sono stati posizionati 600 (seicento) contenitori per la raccolta di (Carta, Cartoncino, Plastica e Metallo) nei quali gli studenti conferivano i rifiuti che, successivamente, gli operatori in maniera periodica prelevavano. In concomitanza al progetto è stato bandito un Concorso che ha premiato, donando materiale didattico per un anno, la Scuola che ha raccolto il maggior numero di quantitativo possibile di differenziata. La dott.ssa Parisi ha dichiarato che dalle Scuole è pervenuta una lezione sociale importante: <sono state raccolte 9 tonnellate di rifiuti>. È quella educativo-scolastica quindi, la strada da seguire per salvare l’ambiente e l’uomo.

I due Presidenti hanno espresso il loro sentito ringraziamento alla Relatrice per l’impegno e il servizio di qualità espressi sul Territorio mentre l’Assistente del Governatore, Antonio Stango, si è complimentato per l’Interclub auspicando che altre iniziative significative possano essere organizzate insieme a testimonianza dei valori di amicizia e cndivisione del Rotary.