Interclub Foggia "U. Giordano con club Foggia, Foggia Capitanata, Cerignola e Manfredonia

INTERCLUB CON LORENZO D’AVACK

Riflessioni etiche e giuridiche sulla recente legge 219/2017: norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Tematica di valenza culturale e sociale quella che ha caratterizzato la conviviale interclub, svoltasi venerdi 2 marzo presso Casa Freda, promossa dal Rotary club Foggia “U. Giordano” e condivisa da altri quattro club del Distretto 2120 “Rotary Club Foggia- Capitanata- Manfredonia e Cerignola”.

Alla presenza dei rispettivi Presidenti, del PDG Sergio di Gioia, degli Assistenti del Governatore, Antonio Stango e Paolo Antonacci, di molti Soci e di illustri ospiti come il Procuratore della Repubblica di Foggia dott. Ludovico Vaccaro, il giudice Angela Quitadamo, avvocati, medici, e la prof.ssa di Diritto penale dell’Unifg Ombretta di Giovine, l’esimio relatore Lorenzo d’Avack, giurista e professore universitario di Roma Tre, esperto di Diritto e Bioetica, ha condotto egregiamente un’ampia e attenta riflessione etica e giuridica sulla recente legge 219/2017: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Il prof. D’Avack ha illustrato gli aspetti normativi della legge 219 /2017 da lui giudicata buona ed opportuna, anche se non perfetta. Trattasi di una legge che tutela la libera scelta delle persone e disciplina sostanzialmente la forte connessione che deve esistere fra malato e medico, nell’apprestamento delle cure sanitarie. A tal fine determinante risulta il rapporto che si crea tra i soggetti coinvolti nella “scelta insieme” di un diverso modo di curare la malattia.

La legge rappresenta, comunque, un’opportunità in quanto sancisce l’obbligo a non ignorare le istanze del malato e dei suoi diritti. Certo, si registrano ancora carenze di competenze, tuttavia acquisibili mediante opportune valutazioni di bisogno formativo. Il malato soffre delle incertezze, della staticità, del silenzio e dell’inefficacia; di contro, il medico dell’impossibilità di garantire e tutelare lo stato di benessere e la dignità di chi soffre.

E’ indubbio che è ancora lungo il cammino per far cambiare le cose, per “curare” la relazione con il malato, per organizzare la funzione di accoglienza dentro la cornice di ospitalità, per rendere i servizi, e non solo quelli dedicati al fine vita, più relazionali e meno impersonali.

Comunque, trattasi di una materia complessa e per alcuni aspetti inquietante, poiché riguarda l’essere umano nella sua dimensione esistenziale, difficile da razionalizzare, coinvolgendo non solo il fisico ma anche la psiche, l’affettività, l’attaccamento alla vita.

Attraverso le “Disposizioni Anticipate di Trattamento” (DAT), uno strumento che rende operativa la normativa nazionale sul fine vita, entrata in vigore il 31 gennaio scorso, ogni cittadino interessato, maggiorenne e capace di intendere e volere, può registrare le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché esprimere il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, a scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un'eventuale futura incapacità di farlo. Nelle DAT, inoltre, può essere indicato un fiduciario che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Interessanti gli interventi dei presenti che, con le loro domande, hanno consentito di approfondire aspetti concreti dell’attuazione della Legge: “un atto di civiltà che finalmente trova concretezza”.

Maria Buono

RC Foggia “U. Giordano”