13^ Conversazione su Etica e Sport con il Presidente del Coni Giovanni Malagò ed il giornalista Franco Ordine

Venerdì 13 Aprile, organizzata dal Rotary Club Foggia “U. Giordano”, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia messa a disposizione dall’Università di Foggia, si è svolta la 13^ Conversazione Etica che ha trattato il tema “Etica e Sport”. Relatori di grande prestigio e competenza il Presidente Nazionale del Coni, Giovanni Malagò, ed il giornalista sportivo Franco Ordine. Ha moderato Costanzo Mastrangelo, socio del Club nonché Presidente dell’Associazione ASSORI di Foggia che, tra i tanti meriti, annovera numerosi atleti che hanno partecipato anche alle olimpiadi Paralimpiche riscuotendo medaglie e successi.

Ha introdotto il presidente del Club Luciano Magaldi che ha brevemente tratteggiato l’intima relazione esistente fra etica e sport affermando fra l’altro “ Chi fa sport è consapevole che questa esperienza è pregna di tutti quei valori che tessono il quotidiano vivere e coinvolgono la stessa capacità umana di discernere e di prendere decisioni, ovvero di incidere su quella che viene chiamata “sfera morale”. Pertanto lo sport, quando vissuto con questa consapevolezza e passione, assurge ad attività “naturalmente” etica in quanto trascina con sé una costellazione infinita di valori propri di chi cerca di raggiungere un traguardo esaltando l’impegno, il coraggio, lo straordinario sforzo fisico ed il rispetto dei suoi eventuali concorrenti”.

Il moderatore Mastrangelo, dopo aver illustrato la rete di interattività fra sport e disabilità che si sviluppa a partire dal 1948 fino a sfociare nelle paralimpiadi, esaltando appunto l’etica nel riconoscimento dello sport per tutti, anche per coloro che sono stati meno fortunati di altri, ha presentato i due relatori definendo questa “come giornata memorabile” per la presenza appunto del Presidente Nazionale del Coni.

Malagò ha tratteggiato brevemente la storia ed il notevole prestigio che il Coni ha in tutto il mondo perché non si occupa soltanto di valorizzare gli atleti olimpici, ma anche, per statuto, di promuovere ed organizzare lo sport a livello nazionale, grazie alle ben 130.000 società sportive presenti in Italia che consentono a molti ragazzi di fare sport. Il Coni ha 12 milioni di tesserati di cui 4 nelle Federazioni ed 8 negli sport dilettantistici e l’Italia è una delle prime 10 nazioni al mondo per i successi olimpici e la prima per la scherma. Ha poi esortato gli oltre 250 giovani studenti presenti, di studiare e fare al contempo sport come già avviene, ad alto livello, nell’Università di Foggia grazie alla c.d. Doppia Carriera. Il Presidente ha infine lamentato la scarsa attenzione che le Istituzioni rivolgono allo sport nelle scuole, tant’è che nella nostra Costituzione non si parla mai di Sport né è previsto che il Coni si occupi appunto dello sport nelle scuole, non avendone peraltro le disponibilità finanziarie. Gli studenti hanno convenuto auspicando che intervengano al più presto specifiche norme che risolvano questo annoso problema.

Ha poi concluso il giornalista Franco Ordine che, ringraziando Malagò per il suo intervento rivolto essenzialmente al mondo studentesco prima che a quello sportivo, ha auspicato che lo sport non abbandoni mai l’etica ed i valori più alti della competizione deplorando i casi di “dopaggio” che si verificano soprattutto nel ciclismo ed a volte sconcertano proprio i ragazzi che si approcciano allo sport in genere.

Il Rotary Club Foggia “U. Giordano” ed il suo presidente Luciano Magaldi possono andare sicuramente fieri per aver organizzato questo evento che ha attirato l’attenzione di tanta gente e di tutti gli organi di informazione non solo locali.

E’ stata davvero una prestigiosa vetrina per il Rotary!

Paolo DI FONZO

foto-5-malag