PROGETTO IMPRENDITORIA NELLA SCUOLA - CONCORSO DI IDEE

Cosa vuoi fare da grande.

Io startappo: il mio futuro comincia adesso…

Venerdì 11 Maggio, presso l’Auditorium di Confindustria Foggia, alla presenza di una Commissione formata dagli Imprenditori di Confindustria, Annj Ramundo, Donatello Grasso, Mariangela Porreca e Monica Dimauro, dagli Imprenditori soci rotariani, Tullio Capobianco e Carlo De Bellis, e da Raffaele Barone, presidente incoming del Club Rotary “U. Giordano”, sono stati presentati sei idee progettuali di startup.

Il progetto, proposto da Maria Buono, Presidente Commissione Progetti del Club Foggia “U. Giordano”, presieduto dal Luciano Magaldi, e pienamente condiviso dalla presidente di Piccola Industria di Confindustria Foggia, Maria Pia Liguori, ha visto il coinvolgimento di 38 alunni di classi terze, coordinate dalle docenti Anna Lucatuorto per la Foscolo e Valentina Francillotti per la Zingarelli. Finalità del progetto, come dichiarato da Maria Buono, è stata di indurre gli alunni a cercare dentro di sè le motivazioni per compiere scelte di studio oculate e soddisfacenti, ma soprattutto di restituire i sogni e la speranza di un futuro migliore. Egregio è stato il lavoro delle docenti Tutor nella consapevolezza che il sapere è il primo valore di impresa e che solo attraverso la cultura i giovani potranno pensare a costruire il loro futuro. Il percorso di formazione è stato condotto dalla presidente di Piccola Industria, Maria Pia Liguori, e dall’imprenditrice Annj Ramundo, che hanno saputo trasmettere non solo le conoscenze e gli strumenti per elaborare un’idea di impresa ma soprattutto la passione senza la quale nulla si costruisce. Ottimi i risultati raggiunti dai vari gruppi di lavoro che con maestria e competenza hanno saputo illustrare le proprie idee spaziando dal culturale al sociale dimostrando profonda sensibilità e maturità.

Gli alunni della scuola media Zingarelli hanno presentato i progetti “Non uno di meno"; "Promessilettori.it"; "RicicliAmo"; "Leggiamo insieme il mondo"; mentre gli alunni della Foscolo: “APP ATAFOGGIA” e “La Taverna di Harry Potter”.

I Progetti, tutti validi, sono stati attentamente esaminati dalla Commissione che ha scelto i due migliori. La premiazione si svolgerà mercoledì 30 maggio presso l’Aula Magna del Liceo Volta alla presenza del presidente di Confindustria Giovanni Rotice.

L’auspicio di Scuole, Imprenditori e Rotary è che iniziative così importanti possano continuare per la crescita dei giovani e del territorio.

Maria Buono

Presidente Commissione Progetti