PROGETTO PER LE NUOVE GENERAZIONI "DISEGNARE I SOGNI"

Percorso di lettura e scrittura creativa

rivolto alle Classi 4^ e 5^ delle Scuole Primarie

Marcelline- Foscolo Gabelli- Assori

Giovedì 31 maggio presso l’Auditorium “Magna Capitana” della Biblioteca Provinciale, alla presenza del Provveditore agli Studi di Foggia, Marida Episcopo, della Dirigente della Biblioteca, Gabriella Berardi, delle D.S. Stefania Tetta, Fulvia Ruggiero e Pia Colabella, dei Docenti, Genitori e numerosissimi alunni, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Vincitori del Concorso “Disegnare i sogni”, nell’ambito del progetto lettura e scrittura creativa promosso dal Rotary club Foggia “U. Giordano”, e rivolto alle tre Scuole Primarie Marcelline, Foscolo-Gabelli e Assori.

Ha condotto l’evento la Coordinatrice del Progetto Maria BUONO, presidente Commissione Progetti del Club Rotary. Dopo i saluti della Direttrice della Biblioteca Provinciale, la quale ha espresso apprezzamento per l’interessante iniziativa, di notevole livello, confermando la piena disponibilità ad accoglierne altre, il Presidente Magaldi ha dichiarato che per lui la lettura non è semplice comprensione di un libro ma ciò che suscita e veicola, ossia fantasia, silenzio, riflessione, evasione. In pratica, è un posto magico dove rifugiarsi per sognare liberamente e viaggiare con la mente verso nuovi orizzonti; il Provveditore agli Studi ha invitato gli alunni a soffermarsi sul titolo del concorso “Disegnare i sogni”, ovviamente metaforico, che ha un valore psicologico, introspettivo poiché esprime i desiderata, proiezione dei propri desideri nel futuro.

Per creare un clima magico, a luci soffuse, l’attrice Paola Capuano del Teatro dei Limoni ha letto un racconto della “Valle dei Mulini”, mentre Simona Pasqua la illustrava dal computer su un pannello. Grande emozione per piccoli e adulti!

Molto interessanti gli interventi di Milena Tancredi, Responsabile Biblioteca dei Ragazzi della Provinciale di Foggia che ha parlato di "Biblioteche, le tane delle storie" evidenziando l’importanza della lettura e dei luoghi dove leggere, quale la Biblioteca per Ragazzi di Foggia, sempre aperta, che offre tante opportunità di libri illustrati e di incontri con Autori; Chiara Gentile, specializzata in Letteratura per l’Infanzia, ha esposto il percorso seguito, dalla consegna del Kit di libri agli incontri di lettura, alla presentazione del Concorso “Disegnare i Sogni”, alla realizzazione degli innumerevoli lavori che riflettono un impegno serio e consapevole, tanto che la vasta produzione ha messo in crisi la Commissione, di cui faceva parte anche l’artista Graziella Fraschini, e come evidenziato dal Video che ha ripreso tutti i lavori realizzati dagli alunni.

Il Bando richiedeva, in modo singolo o collettivo, di elaborare i propri sogni sotto modalità diverse, a proprio piacimento: lettere, poesie, disegni; opere poetiche –narrative -teatrali; lavori grafico-pittorici, prodotti multimediali, facendo emergere sogni, desideri, fantasie, esprimendo esigenze concrete e riflessioni personali, elaborando un progetto, personale o di gruppo, sui bisogni, proponendo la realizzazione di luoghi a misura di “bambini” nella prospettiva di una pacifica convivenza, in cui ognuno si senta protagonista efficace e consapevole dei propri diritti e doveri.

Maria Buono, responsabile del Progetto, ha definito le finalità del Service rotariano, considerando che da molti anni il RC Foggia “U. Giordano” rivolge la propria attenzione alle Nuove Generazioni, per concorrere ad elevarne la formazione e migliorare il tessuto sociale in cui vivono: <in una società complessa, caratterizzata dall’utilizzo dei mezzi di comunicazione, Internet, Social network, Video games, che sempre più isolano dai rapporti relazionali e soffocano la fantasia, con il progetto “Disegnare i Sogni” –percorso di Lettura e scrittura creativa, si è voluto dare spazio alle idee, alla creatività, ai sogni per alimentare la speranza e le prospettive in un futuro migliore>.

Sostanzialmente il Progetto ha inteso suscitare il “piacere della lettura” intesa, non come dovere scolastico, ma come arricchimento interiore, come curiosità, come occasione di riflessione e di confronto. Tanti sono stati i bambini premiati, che hanno ricevuto non solo libri, oggetti, medaglie ma anche la possibilità di realizzare i propri sogni (veterinario, interprete, istruttrice di equitazione, poliziotta, etc…) potendosi interfacciare in loco con chi tali mestieri svolge. Inoltre, a Settembre, il Rotary potrà realizzare il sogno di una classe IV della Gabelli “Il giardino della lettura” allestendo nel cortile interno della Scuola uno spazio con panchine, alberi e aiuole profumate.

Dopo la premiazione, sono seguiti i saluti e ringraziamenti delle Dirigenti Scolastiche, che molto hanno apprezzato il Progetto per la professionalità e passione con cui è stato condotto.

A conclusione, un’altra performance teatrale su “La montagna di libri più alta del mondo”, e la consegna di Attestati di merito alle Dirigenti e alle Docenti per la viva e sentita partecipazione.

L’ultimo messaggio della coordinatrice Maria Buono è stato la bellissima frase di Amos Oz: <Quando ero piccolo da grande volevo diventare un libro>. <Dopo un’esperienza così significativa> ha dichiarato- <non si può che pensare ad un altro progetto per il prossimo anno>.

Maria Buono