Scambio del martelletto Club Interact Foggia "Umberto Giordano"

Interact: Scambio del martelletto

Foggia 14 Settembre 2018

Serata emozionante non solo per i ragazzi dell’Interact Foggia “Umberto Giordano” ma per tutti i presenti, Soci del club Sponsor “U. Giordano”, rappresentati dal Presidente Raffaele Barone, nonché genitori ed amici. Lo Scambio del martello rappresenta sempre un evento significativo ma per i giovani interactiani ha segnato una pagina importante poiché con lo scambio di presidenza tra Francesco Nigri e Corrado Curatolo, subentrato, si è celebrato il primo anniversario della costituzione.

È trascorso un anno da quando, su invito del presidente Luciano Magaldi e dei soci Paolo Di Fonzo e Maria Buono, 29 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni si sono riuniti per sancire un sodalizio di amicizia nello spirito rotariano della fratellanza e del servizio per il bene comune. Sin da subito sono stati sapientemente affiancati e guidati da Antonella Riccardo, socia del club Foggia Capitanata. A dir poco entusiasmante è stato il percorso da loro seguito, testimoniato dalle tante iniziative realizzate sul Territorio che hanno consentito di ricevere a Giugno scorso un riconoscimento di merito dal Distretto. Molti sono i Progetti per l’anno 2018-19, esposti con entusiasmo dal presidente Corrado Curatolo: la ristrutturazione di un campo da calcetto; “Cinema all’aperto” per inviare messaggi di rispetto e tutela della Città mediante film ambientali; “Cibo per i poveri” per sensibilizzare alla solidarietà; “Area verde” per allestire un’area verde riservata ai più piccoli; ed infine “Gite in Puglia” per consentire a tutti di conoscere il proprio Territorio.

Il passa parola sulle iniziative e progetti Interact ha registrato numerosi consensi tra i giovani e nelle famiglie, entusiaste che i loro figli possano operare insieme per realizzare progetti umanitari e di impatto ambientale. Ciò ha favorito l’ingresso di ben 9 nuovi soci: Bono Martina- Bouhaik Manar -Erione Eduardo -Faccilongo Giorgia- Leone Fabrizia -Leone Matilde -Marotta Adriana -Mennitti Giordana -Nobili Francesca Romana.

Lo spirito degli interactiani ben si coniuga con il motto del Governatore Donato Donnoli: <Siatediispirazione- mente ecuore per la solidarietà>. Noi auguriamo ai nostri ragazzi di essere di esempio nella Società, a Scuola, in Famiglia, per sentimenti e ideali ma, soprattutto, rivolgiamo l’auspicio di divenire forza trainante per tanti giovani con le loro azioni di solidarietà e di pacifica convivenza.

Maria BUONO

Alcune foto della serata