VISITA DEL CLUB ALL'AEROPORTO MILITARE DI FOGGIA-AMENDOLA

Il Club Foggia “U.Giordano” in visita al 32° Stormo dell’Aereonautica Militare di Foggia-Amendola.

Il fascino della divisa, il fascino del volo. Sono state queste le sensazioni, le emozioni che hanno vissuto i soci del Club, martedì 18 Settembre scorso, nella Base Aerea di Amendola, sede del glorioso 32° Stormo dell’Aereonautica Militare. Con amabile spirito di accoglienza, il comandante dello Stormo, Colonnello Davide Marzinotto, ha illustrato al nutrito gruppo di soci, alla presenza dell’Assistente del Governatore Francesco Corvelli e del Presidente del Club Raffaele Barone, la storia e l’attuale organizzazione della Base, istituita nel 1936.

Dopo varie ed alterne vicende, l’Aeroporto, già sede della Scuola di Volo Aereo Basico Avanzato, ospita oggi il 32° Stormo, uno dei più importanti e prestigiosi Reparti Operativi dell’A.M. che attualmente dispone di aeromobili Predator a pilotaggio remoto (APR) impiegati nella sorveglianza aerea del Mediterraneo, ma anche in operazioni umanitarie e di supporto alla sicurezza interna, (G8, Giubileo Straordinario ed altre). Dal 2016, il 32° Stormo, prima Base in Europa, acquisisce il Velivolo F35 JSF (Joint Strike Fighter) inserito nel 13° Gruppo Volo.

E proprio il comandante del Gruppo, maggiore Maurizio De Guida, ha mostrato la strabiliante capacità tecnico-operativa del F35, il Caccia invisibile utilizzabile per compiti di supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni di superiorità aerea. Prima di congedarci, il Presidente Raffaele Barone ha ringraziato entrambi gli Ufficiali per la mattinata davvero interessante trascorsa in una Struttura che affonda le radici in un importante passato aereonautico, che opera nel presente con passione e che si predispone al meglio per affrontare le sfide del futuro.

Paolo DI FONZO