PRIMA ASSEMBLEA DISTRETTUALE INTERACT A LUCERA

Davvero interessante la 1^ Assemblea distrettuale Interact Distretto 2120, svoltasi Domenica 21 Ottobre a Lucera, presso il Liceo Bonghi-Rosmini, alla presenza del Governatore Donato Donnoli, dei Presidenti dei Club Interact, dei Soci rotariani, Dirigenti Scolastici, genitori e numerosi giovani, appartenenti ai vari club di Puglia e Basilicata.

Tema dell’Assemblea “Le dipendenze giovanili”, trattate sotto diversi aspetti: “Paura o troppa sicurezza? Cosa ci spinge a superare il limite?” a cura di Mara Pinto R.D. Interact Distretto 2120;

“Le dipendenze adolescenziali” a cura del dr. Andrea Croce psicologo; “Gambling e Gaming nell’adolescenza” a cura del dr. Donato Donnoli, Governatore del Distretto.

Presenti all'Assemblea 9 Club, rappresentati dai Presidenti dei Club Interact: Giusy Di Giovine (Bonghi-Rosmini Lucera)- Sara Dotoli (Dante Alighieri Lucera -) Corrado Curatolo (Umberto Giordano Foggia)- Raffaele Principito (San Severo) -Marta De Tommasi (Matera) Alessia Dapoto (Potenza -Torre Guevara) -Annachiara De Rubeis (Venosa) -Feliciana Guglielmi (Bisceglie) -Carlo Eduardo Mafrolla (Manfredonia).

Particolarmente interessante la relazione del Governatore, che ha trattato l’argomento da un punto di vista medico scientifico, essendo specializzato in Farmacologia. Ricca l’esperienza professionale di Donnoli come Ricercatore in ambito farmacologico per conto del Ministero dell’Università e della Ricerca, cui ha contribuito con lavori personali di ricerca in diversi Congressi di Farmacologia nazionali ed internazionali. In virtù di tale esperienza ha esposto con maestria il problema del disagio giovanile ed in particolare il fenomeno delle dipendenze patologiche, risultato di tre fattori concatenati tra loro: sostanze e/o comportamenti di abuso; consumatori e/o esecutori del comportamento di abuso; ambiente sociale in cui si attua l’incontro. Ignorare uno dei tre fattori è fuorviante e solo attraverso un’attività integrata bio-psico-sociale si potranno curare le dipendenze. Questo è stato il messaggio forte che ha rivolto agli oltre 200 studenti, particolarmente attenti ad una tematica che li coinvolge da vicino. A conclusione il Governatore ha consegnato un attestato di partecipazione e di merito sia ai Presidenti dei Club Interact che ai Dirigenti Scolastici e alla responsabile distrettuale Interact Lina Lenzi.

E’ poi seguita la visita guidata al Museo civico “Fiorelli” di Lucera.

Maria Buono