CONCORSO LEGALITA' E CULTURA DELL'ETICA

CONCORSO LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA LEGALITA’

Venerdì 29 Marzo, in Roma, nell’Aula Magna della Biblioteca Nazionale Centrale, tra gli altri sono stati premiati alcuni alunni della Scuola Media Zingarelli di Foggia che, sponsorizzati dal nostro Club, hanno partecipato al Concorso organizzato ogni anno dal Distretto 2080 di Roma. Ai ragazzi della predetta Scuola, magistralmente seguiti dal Dirigente scolastico Mirella Coli e dalla docente Anna Fusco, sono stati assegnati due premi ed una menzione: 2^ premio (un personal computer) per il settore fotografia a Federico Argento sez 1^ F per la foto dal titolo “Diversi? No…..Uguali!; 3^ premio (un tablet Samsung) a Francesco Guerra, Filippo Lops ed Ivan Vigilante per il quadro di tecnica puntinato raffigurante una colomba; menzione a Wanda Marasco (targa ricordo) per il disegno “L’albero della Legalità”. I ragazzi, accompagnati dai genitori e dal Presidente del club Raffaele Barone, in una festosa atmosfera, hanno personalmente ritirato i Premi. E’ questo anche un successo del Club da tempo impegnato nella diffusione della Legalità e dell’Etica. Due i Progetti avviati da anni al riguardo: il Progetto Legalità, giunto alla 5^ edizione, dedicato ai ragazzi delle Scuole medie, è un rilevante service con il quale il Club “U. Giordano” invita a riflettere sul rapporto tra Legalità e complesso mondo giovanileattraverso percorsi tematici, quali “gioco d’azzardo ed usura- educazione alle differenze ed al rispetto delle diversita’: identità di genere ed orientamento sessuale - sicurezza stradale- uso di alcol e droghe- cyberbullismo e distorto utilizzo del web”; il Progetto Conversazioni Etiche, giunto alla 2^ edizione, rivolte essenzialmente agli studenti degli Istituti superiori, nelle quali illustri e qualificati relatori, per lo più soci, trattano le più variegate tematiche dall’ambiente alle religioni, dall’informazione alla tutela del patrimonio artistico, dalle frodi alimentari alla manipolazione degli animali, e così via… I due Progetti sono coordinati il primo dal socio Paolo Di Fonzo ed il secondo dal socio Luciano Magaldi.

Paolo DI FONZO