XXII PREMIO DELLA PACE ALLA MEMORIA DI GINO BARTALI

E’ stato conferito alla memoria di Gino Bartali “Uomo Giusto” il XXII Premio della Pace organizzato annualmente dal Club Foggia “U. Giordano”.

La cerimonia si è svolta sabato 4 Maggio nella Sala del Tribunale della Provincia di Foggia alla presenza di Autorità civili e rotariane e di numerosi studenti, i veri destinatari del messaggio di pace che il Club “Giordano” ha, da sempre, posto tra le priorità della propria azione rotariana.

Il Presidente del Club Raffaele Barone ha parlato di una scelta quanto mai utile per inquadrare non solo l’uomo sportivo ma la straordinaria figura umana di Gino Bartali il cui nome è nel giardino dei Giusti a Gerusalemme per aver salvato, a rischio della sua vita, almeno 800 ebrei italiani durante l’occupazione nazifascista. All’introduzione del Presidente sono seguiti i saluti del Sindaco di Foggia Franco Landella e dell’Assistente del Governatore Francesco Corvelli. Sono poi intervenuti Stefano Picciredda, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Foggia, che ha tratteggiato il periodo storico in cui è vissuto ed ha operato il grande Gino, e Gioia Bartali, nipote del grande Campione, che ha ritirato il Premio commossa per l’affetto del Rotary e della Città di Foggia tributato al carissimo nonno.

All’iniziativa è stato collegato un Concorso, denominato Gino Bartali “A colpi di pedale per salvare gli ebrei”. Il primo premio è stato assegnato agli alunni delle classi 3A 3COS 3 DOM 3DOS della Scuola media Dante Alighieri di Foggia, per il video “Il coraggio di essere umani” mentre altri due premi sono andati alle classi 2A e 2L della scuola media Murialdo di Foggia. A ciascuno degli alunni vincitori è stata consegnata una copia del libro “Gino Bartali, mio Papa’ ”, scritto dal figlio Andrea.

Ha fatto da cornice all’evento l’esibizione del giovanissimo talentuoso violinista foggiano Giuseppe Tucci che ha eseguito bellissimi brani musicali fra i quali “Schindler’s List”, colonna sonora dell’omonimo notissimo film sull’olocausto degli ebrei.

Il commento finale può compendiarsi semplicemente con gli aggettivi emozionante, coinvolgente, amicale, solenne, in perfetta armonia con i più alti valori rotariani.

Paolo DI FONZO