IL GIARDINO DELLA LETTURA - SERVICE DEL CLUB PER LA SCUOLA PRIMARIA GABELLI DI FOGGIA

I sogni sono realtà

“IL GIARDINO DELLA LETTURA”

Martedì 21 maggio c.a., alle ore 17.00, in un tripudio di festa si è svolta la cerimonia di inaugurazione del “Giardino della Lettura” presso la scuola primaria “Gabelli”. Grazie al Rotary Club Foggia “Umberto Giordano”, presidente dr. Raffaele Barone, da anni impegnato sul territorio con service e progetti di valenza umana e sociale, è stato possibile realizzare il sogno degli alunni Classe V C della Primaria Gabelli che, guidati dalla docente Maria Grazia Timo, hanno partecipato al progetto Rotary “Disegnare i Sogni”, risultando vincitori del 1° Premio.

Il progetto ha goduto del finanziamento anche dell’Ass.to alle Politiche Sociali, su condivisione dell’ass.ra Erminia Roberto che molto ha apprezzato l’iniziativa, promuovendola in veste di docente, sempre attenta alle esigenze della scuola, e in veste istituzionale impegnata a promuovere lo sviluppo di sinergie tra politiche della salute e politiche territoriali per favorire l’equità e la valorizzazione del capitale sociale.

Significativa è stata la partecipazione di sei alunni (Vittorio Marini- Marta Crucinio- Chiara Vitofrancesco- Martina Rizzi- Alessandro Tommasone- Antonio Di Masi) del Corso di pittura dell’Accademia delle Belle Arti che, guidati dal prof Gianluca Ciccone, hanno dipinto le panchine creando delle vere opere artistiche ispirate al sogno, e le cui immagini costituiscono l’invito a costruire una comunità più equa e sostenibile.

Il sogno di avere uno spazio aperto nel cortile della scuola con panchine colorate nella forma artistica dello “Street Art”, e corredato di verde con sistema di irrigazione, è diventato realtà. Grande la gioia dei discenti, docenti, genitori, e della D. S. prof.ssa Fulvia Ruggieri, che ha ringraziato tutti i Protagonisti per un dono così importante per la sua utenza scolastica.

Gli alunni, insieme al Coro della scuola, hanno allietato la manifestazione con canti e interpretazione della storia del gabbiano Jonatan, metafora della libertà e ricerca di perfezione.

Inutile descrivere la commozione della prof.ssa Maria Buono, socia del rotary club “U. Giordano” che ha promosso e coordinato il progetto. Iniziative del genere rappresentano una buona pratica di Rete tra pubblico e privato e fungono da stimolo per far riflettere i ragazzi e le loro famiglie su ciò che l’uomo sta sacrificando in nome di uno sviluppo economico. Una rete di risorse, saperi e competenze utili alla realizzazione di un sogno: il “Giardino della Lettura”. L’auspicio che insieme si possano realizzare tanti Giardini della lettura per nutrire i sogni e le speranze delle Nuove Generazioni.

MARIA BUONO