PROGETTO "ESPLORAZIONE FOTOGRAFICA"

Fotocomunicando

con

Tablet & Smartphone

Grande attesa, Lunedì 3 GIUGNO ore 15, presso l’Istituto Comprensivo Foscolo-Gabelli per la mostra “Esplorazione fotografica” che ha visto coinvolti 23 Alunni della classe terza E della Foscolo, coordinati dalla docente Anna Lucatuorto. L’iniziatva, denominata “Fotocomunicando con Tablet & Smartphone”, è stata promossa dal Rotary club Foggia “U. Giordano” –presidente dr. Raffaele Barone, in collaborazione con FotoCineclub di Foggia, per offrire alle Nuove Generazioni modalità di apprendimento diversi in cui i ragazzi possano sentirsi protagonisti attivi.

Il Corso di Fotografia ha voluto offrire l’opportunità, attraverso l’acquisizione di tecniche fotografiche, di “andare oltre lo sguardo” per educare a riflettere sul proprio modo di percepire e osservare la realtà, dando luogo a nuove possibili narrazioni.

Il corso di 20 ore, che ha avuto una cadenza settimanale, ha trattato i temi del linguaggio fotografico, dell’inquadratura, della composizione e del racconto fotografico. Lo scopo è stato quello di far conoscere la fotografia fornendo criteri di osservazione e sperimentazione. I ragazzi sono stati impegnati anche in lezioni pratiche sui temi che di volta in volta loro assegnati. Le lezioni sono state tenute dai docenti del FotoCineClub di Foggia Alfredo Ingino, Alfonso delli Carri, Daniele Ficarelli, Gianmaria Pironti e Nicola Loviento; interessante anche la lezione sulla “Percezione visiva” tenuta da Enrico Colamaria Docente del Dipartimento Didattica della FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) cui da sempre il FotoCineClub di Foggia è affiliato.

La risposta dei ragazzi è stata entusiasta e molto collaborativa, mostrando interesse e sollecitando i Docenti con domande pertinenti.

La mostra rappresenta la testimonianza dell’interesse e impegno degli Alunni che hanno saputo cogliere l’opportunità offerta dal club Rotary e da FotoCineclub dimostrando di comprendere l’importanza dell’arte fotografica come strumento di conoscenza e di analisi per la sua finalità pedagogica legata alla possibilità di osservare la realtà e rappresentarla nelle sue particolarità.

In tale ottica, l’arte della fotografia, ha assunto un aspetto umano e sociale.

Coordinatrice del progetto la prof.ssa Maria Buono responsabile Progetti del Rotary club Foggia “U. Giordano”.

Oltra alla mostra fotografica saranno presentati altri due progetti “Parole e musica” e “Hip Hop Arte”.

Il fervore intellettivo e l’impegno dei Docenti denotano la vivacità e attenzione della D.S. prof.ssa Fulvia Ruggieri dell’I.C. Foscolo-Gabelli verso le esigenze e i bisogni della comunità scolastica territoriale. A lei il nostro più sentito ringraziamento.

Maria BUONO