ROTARY E TERRITORIO-PROGETTO GRAFOLOGIA NELLE SCUOLE

Martedì 29 ottobre,alle ore 16, presso il Liceo Marconi di Foggia è iniziato il Corso di Grafologia “SCRIPTA MANENT. QUELLO CHE I RAGAZZI NON DICONO...MA SCRIVONO”, condotto dalla dott.ssa Valentina Di Tullio, socia rotariana, consulente esperto grafologo presso il Tribunale di Foggia, specializzata in Grafologia per la consulenza in età evolutiva. Il progetto, promosso dal Rotary club Foggia “U. Giordano”, presidente l’avv. Nicola Cintoli, si inserisce nelle iniziative educative da anni rivolte dal predetto Club al mondo della Scuola. Nasce dalla convinzione che la grafologia, quale fine tecnica di analisi dello scritto, risulti di altissimo utilizzo nella formazione scolastica,poiché molto rivela della personalità dei discenti, e vuole sensibilizzare i Docenti a comprendere l’importanza della grafia come strumento prezioso di conoscenza al fine di intercettare, in fase evolutiva, i disagi emotivi, quali timidezza o, al contrario, eccessiva stima di sé o aggressività.

La D.S. prof.ssa Piera Fattibene, esprime il suo ringraziamento al club Rotary per l’iniziativa e l’attenzione rivolta al suo Istituto con cui da alcuni è in atto una collaborazione progettuale che amplia il Piano di Offerta Formativa.

Il Corso, a cadenza settimanale, si terrà da Ottobre a Gennaio in orario extracurricolare e sarà rivolto a 15 Docenti del Liceo Marconi. Durante gli incontri la dott.ssa Di Tullio promuoverà iniziative concrete per far conoscere le tecniche di interpretazione della scrittura e consentire così di individuaree monitorare le possibili aree di disagio al fine di trasmetterle alle figure scolastiche di competenza ed ai genitori degli studenti.

Tutor del Corso è la prof.ssa Raffaella Carone mentre responsabile del Progetto è Maria Buono, presidente Commissione Progetti del Club, entrambe socie rotariane. Anche in questo caso il Rotary pone al servizio della collettività le proprie risorse professionali.