LEGALITA' GIUSTIZIA ETICA - INCONTRO CON IL PDG MARIO GRECO

IMG1329
IMG1328
IMG1330

In un clima di affettuosa familiarità, come sempre accade grazie al consueto affiatamento fra tutti i soci, il nostro Club ha avuto il piacere, l’onore di incontrare, Giovedì 12 a Casa Freda, il Pdg Mario Greco, figura di elevato spessore morale, culturale ed intellettivo che il Rotary Distrettuale annovera nelle sue fila fra le più prestigiose. Presenti, fra i tanti ospiti, i Pdg Alfredo Curtotti e Sergio Di Gioia.

Si è parlato di Legalità, Giustizia ed Etica fra persone non solo abituate a praticare questi alti valori ma anche a diffonderli, soprattutto fra le Nuove Generazioni.

Il Presidente del Club Nicola Cintoli, nella sua introduzione, ha infatti evidenziato come da tempo il Club sia impegnato nelle scuole foggiane per parlare di tematiche attinenti la Legalità, l’Etica, la Giustizia in un ambito territoriale attraversato da rilevanti fenomeni criminosi, anche di stampo mafioso. Il socio Paolo Di Fonzo ha esposto il Progetto sulla Legalità denominato “Arrivare prima...educando” che da 6 anni il Club dedica, con indubbio successo e tangibili risultati, a ragazzi di alcuni Istituti scolastici attraverso un percorso che accompagna gli studenti durante l’intero anno.Tanti gli argomenti trattati: dal Cyberbullismo all’uso corretto e responsabile del Web (tema del Concorso Legalità e Cultura dell’Etica organizzato nel corrente anno rotariano dal Distretto 2080 di Roma); dalla Ludopatia all’Usura; dall’assunzione di droga ed abuso di alcool alla Sicurezza stradale; ed ancora l’Identità di genere ed il rispetto delle diversità ed altri. Il socio Luciano Magaldi, attualmente Assistente del Governatore, ha poi accennato ad un altro importante Progetto che vede impegnato il Club da 3 anni, quello delle “Conversazioni Etiche: la sfida del futuro”, destinato a studenti universitari e di Scuole superiori. Anche per questo Progetto sono state affrontate tematiche di notevole interesse come Ambiente, Femminicidio, Stalking, Frodi alimentari. Notevole il successo ed il plauso di tanti operatori scolastici, delle Autorità locali e della Cittadinanza. Efficiente coordinatrice dei suesposti Progetti, la socia Maria Buono, Presidente della Commissione Progetti del Club.

Non poteva ovviamente mancare l’intervento dell’ospite relatore Mario Greco che, da par suo, con autorevoli e condivisibili argomentazioni, corredate da puntuali dati ed importanti risultati di studi statistici, ha trattato brevemente i tre temi appassionando l’uditorio, facendo anche leva sulle sue indiscusse specifiche competenze derivanti dai suoi trascorsi impegni di Magistrato prima e Senatore della Repubblica poi.

Un incontro, insomma, di reciproca soddisfazione: per i soci che hanno potuto arricchire le proprie conoscenze su temi così rilevanti e di pregnante attualità; per l’autorevole Relatore che ha potuto constatare quanto impegno il Club profonda in questi ambiti, nella convinzione che si tratta di un grande service che il Rotary Club Foggia “U. Giordano” sta offrendo al Territorio per far crescere ed educare i giovani ai valori essenziali ed immutabili della Legalità, della Giustizia, dell’Etica.