22 TABLET PER L’I.C.S. DA FELTRE-ZINGARELLI DI FOGGIA

Il Rotary Club Foggia ‘U. Giordano’ è stato prescelto per partecipare alla capillare   iniziativa del Distretto 2120 del Rotary International

Venerdì 9 aprile L’I.C.S. ‘Da Feltre - Zingarelli’ ha ricevuto dal Rotary Club Foggia ‘Umberto Giordano’ ben 22 tablet da destinare, in comodato d’uso gratuito, alle studentesse e agli studenti particolarmente bisognosi.

L’evento rientra nell’iniziativa del Distretto 2120 di Puglia e Basilicata, con a capo il Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, che ha acquistato 540 tablet grazie a un finanziamento dell’Agenzia governativa statunitense per la lotta alla povertà globale. L’USAID, infatti, per il tramite de ‘The Rotary Foundation’ ha donato al Rotary Italiano 5 milioni di dollari, nell’ambito della lotta al Covid-19. La cifra è stata frazionata in tre tranche per ogni Distretto del territorio nazionale, da investire nelle seguenti aree: alfabetizzazione, prevenzione e cura delle malattie e sviluppo comunitario.

Tra il Rotary Club Foggia ‘U. Giordano’ e la scuola media Zingarelli c’è un rapporto di stima e vicinanza: da sette anni, infatti, il Club porta avanti un prestigioso progetto di educazione alla legalità. Il programma ha riscosso nel tempo lusinghieri risultati e vivo apprezzamento da parte delle autorità locali e provinciali, dei docenti, delle famiglie e soprattutto degli studenti.

‘The Rotary Foundation’ - con il cui ausilio è stata attivata questa iniziativa - è ben nota nel mondo per aver assegnato negli anni oltre 350.000 borse di studio e per l’impegno quasi quarantennale nella lotta per la eradicazione della poliomelite dal nostro pianeta. Ma non molti sanno che la sua missione, al cui servizio si impegnano 1.200.000 rotariani, è quella di consentire la promozione della comprensione internazionale, della buona volontà e della pace nel mondo grazie ad opere concrete come il miglioramento della salute, il sostegno all’istruzione, l’accesso all’acqua potabile e l’alleviamento della povertà. E’ stata scelta dal governo statunitense in quanto da oltre dieci anni Charity Navigator, un'organizzazione indipendente che valuta la affidabilità e la qualità delle organizzazioni filantropiche, attribuisce alla ‘The Rotary Foundation’ il livello più alto di valutazione. Il Distretto 2120 del Rotary International, si estende sul territorio di Puglia e Basilicata e conta 56 Club e oltre 2250 soci. Ha una lunga tradizione - iniziata nel 1933 con la fondazione del primo Club - di opere di solidarietà e di alleviamento della fame e della sofferenza sia in paesi in via di sviluppo sia all’interno delle nostre due regioni.

USAID è la principale Agenzia di sviluppo internazionale al mondo, impegnata ad indirizzare i risultati dello sviluppo sia ad un percorso che promuova l'autosufficienza e la resilienza del destinatario degli aiuti, sia, per ricaduta, la sicurezza nazionale e la prosperità economica degli Stati Uniti, dimostrandone la generosità.

Alla cerimonia di consegna erano presenti l’assistente del Governatore Luigi Zangrilli, la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Gaeta, il Vice Presidente del Club Foggia ‘U. Giordano’ Paolo Di Fonzo in rappresentanza del Presidente Carlo De Bellis, accompagnato dalla Presidente della Commissione Progetti Maria Buono nonché alcuni soci del Club e studenti della Scuola Zingarelli.

SARA PACELLA