PROGETTO BULLISMO "STOP...AL BULLO!"

IL R.C. FOGGIA “U. GIORDANO” PRESENTA

‘STOP… AL BULLO!’

Progetto educativo

Ha preso il via sabato 12 febbraio, il primo incontro del progetto formativoSTOP…AL BULLO!’, a cura del Rotary Club Foggia ‘U. Giordano’, con la presidenza di Maria Renata Montini, e dell’Associazione KIWANIS International, Distretto Italia-San Marino, Divisione 11 Abruzzo - Puglia, luogotenente del Governatore Patrizia Mascolo, socia del nostro Club.

L’iniziativa è ospitata negli ambienti scolastici del Plesso Ordona Sud dell’ICS da Feltre Zingarelli di Foggia. Le due associazioni, da sempre impegnate nel promuovere service di valenza sociale e formativa a tutela delle nuove generazioni, hanno sviluppato un format da tre incontri per parlare di bullismo e sensibilizzare, quindi, gli alunni e le alunne della scuola primaria a una tematica di grande attualità.

Con il progetto ‘STOP AL BULLO!’ si accendono i riflettori su questa forma di violenza verbale, fisica e psicologica diventata una delle piaghe della nostra società, maggiormente diffusa a tutti i livelli di scolarità econ cui la nostra comunità si trova a confrontarsi. Negli ultimi anni i media hanno cominciato a discuterne assiduamente perché il bullismo è divenuto un fenomeno molto diffuso. Pertanto, al ruolo educativo della scuola si affiancano le attività promosse dal Rotary - il Club è sempre più attento alle istanze dei giovani - e quelle dell’associazione Kiwanis, impegnata a produrre services a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’incontro del 12 Febbraio ha affrontato il tema ‘SuperLillo e Billo, il Bullo’ con la relazione a cura di Claudia Girardi, psicologa-psicoterapeuta; il secondo appuntamento - ‘Fermiamo il bullo’, a cura della dott.ssa Alfonsina De Sario, Responsabile Ufficio Minori della Questura di Foggia – si è tenuto martedì 15 Febbraio, mentre nel corso del terzo colloquio, previsto per il 12 marzo, la dott.ssa Girardi procederà all’ascolto e alla verifica dei temi personali e/o di gruppo scaturiti dalla riflessione e approfondimento della lettura, guidata dai docenti, del libro ‘LILLO E BILLO, il BULLO’, edito Carthusia, realizzato dal past-luogotenente

KIWANIS Tino Lanci e donato a tutta le classi, (la V A, con la docente Maria Antonietta Chiappinelli, e la V B, con la docente Annamaria Perrella, mentre la docente referente è Simona Ciarlante).

Responsabile del progetto Maria Buono – Presidente Commissione Progetti Rotary ‘U. Giordano’ affiancata dalla luogotenente del Governatore Kiwanis Distretto 11 Abruzzo-Puglia e socia rotariana Patrizia Mascolo. “Il nostro auspicio è quello di di sensibilizzare gli alunni al senso civico e al rispetto delle diversità”, fa sapere Maria Buono. “Il progetto si colloca nell’ambito del progetto Legalità, da otto anni svolto con successo dal nostro Club presso l’ICS Da Feltre-Zingarelli e curato dal socio rotariano Paolo Di Fonzo”, conclude la responsabile.

Maria BUONO