PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ED AMBIENTALE: GREEN UP ED "I VEGETALI"

ROTARY E SCUOLA

OPPORTUNITà E PROSPETTIVE

EVENTO CONCLUSIVO

Giovedì 26 Maggio, presso l’I.C. Dante Alighieri di Foggia, alla presenza di alunni e genitori, si sono conclusi i progetti “I VEGETALI: dal macroscopico al microscopico” curato della prof.ssa di Scienze, rotariana, Flora Marino, e “GREEN UP” svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) Unfg e AMIU spa Puglia Foggia -Azienda raccolta rifiuti, che ha curato la raccolta delle bottiglie di plastica.

Entrambi i Progetti, proposti dal Rotary Club Foggia “U. Giordano”, da anni impegnato sul Territorio con iniziative culturali, sociali e umanitarie, sono stati realizzati per contribuire concretamente alla formazione dell’utenza scolastica secondo i Valori etici dell’Amicizia, Solidarietà, Servizio e Pace.

Il miglioramento della salute, attraverso una corretta alimentazione, e la risoluzione del problema Ambiente attraverso l’aumento della sostenibilità ambientale, riguardano l’intera comunità e nessuno deve esimersi dalle proprie responsabilità. Associazioni di Servizio, Scuola, Famiglia, devono in sinergia operare per costruire un futuro migliore e sostenibile per i propri figli e nel progetto green up sono stati coinvolti gli alunni delle classi Primarie e delle Classi prime, seconde e terze del predetto Istituto secondario di 1° grado, ma anche i genitori, che hanno risposto al Questionario sulle proprie abitudini alimentari e sul livello di conoscenza riguardo lo spreco alimentare domestico. Tutti si sono sentiti protagonisti partecipi e responsabili.

Le espressioni Food waste e Plastic Free ormai sono entrate nel loro linguaggio quotidiano con l’auspicio che possano modificare sensibilmente lo stile di vita e le abitudini alimentari.

Come ha affermato la responsabile del Progetto Maria Buono, se la visione del Rotary è “credere in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovano cambiamenti positivi e duraturi”, un primo obiettivo di educazione alla salute e ambientale, è stato raggiunto.

A seguire ci sono stati gli interventi della prof.ssa Marino, che ha evidenziato il valore dell’esplorazione scientifica per suscitare l’interesse verso la ricerca, e le proff.sse Rosaria Viscecchia e Biagia De Devitiis,di Economia Agraria -Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimenti, UNIFG, che hanno illustrato con un powerpoint lo svolgimento degli incontri molto interessanti svolti dai prof. Luciano Beneduce -docente di Microbiologia Agraria sul tema Come i microrganismi - Con i microrganismi: risparmiare e riciclare gli alimenti imparando dai più piccoli (ed antichi) organismi presenti sulla Terra” e dal prof. Antonio Bevilacqua -docente di Microbiologia Agraria, su Come possiamo ridurre gli sprechi? Impara a mettere gli alimenti nel frigo”, e dei risultati dell'indagine svolta sulle abitudini delle famiglie.

A seguire, un brevissimo intervento dell’Ispettore tecnico di AMIU, Marco Veneziano, che si è congratulato per la bellissima iniziativa, unica sul territorio, e si è reso già disponibile a proseguire la raccolta delle bottiglie per il prossimo anno.

Infine, dopo la consegna di borracce GREEN e gli Attestati di Merito ai Docenti, di Partecipazione a tutti gli alunni e una Targa alla Dirigente Scolastica, si è svolta la premiazione delle Classi vincitrici della competizione scolastica “La raccolta che DIFFERENZIA” donando alle Classi prime-seconde e terze della Secondaria di 1° grado, due salotti con libreria da collocare nei rispettivi corridoi. La Scuola, come ha affermato la Dirigente, dott.ssa Pagliuso, va vissuta intensamente con gioiosità e cultura.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto dalla presidente del club Rotary Renata Montini e dalla responsabile del Progetto Maria Buono alla Dirigente per l’entusiasmo e gratitudine con cui accoglie sempre le proposte rotariane, all’ing. Ambrogio Giordano -Dirigente AMIU Spa Foggia, per la condivisione del progetto, alle Docenti che hanno preparato egregiamente gli alunni facendoli interagire con consapevolezza e responsabilità, Prof.sse Barbara Russo e Laura Barraso delle Classi 1^A- 1^B e Giusy De Biase e Francesca Battista delle classi 2^A-2^B e 3^A-3B.

Un’iniziativa davvero importante da ripetere e diffondere nelle altre Scuole.