I SAPERI X L'INCLUSIONE: PROGETTO SARTORIA

Foto Sartoria

Progetto organizzato con l'Ufficio di Consigliere di Parità della Provincia di Foggia

Lunedì 20 novembre alle ore 10 presso Sala di Palazzo Dogana è stato presentato il progetto
“I saperi x l'inclusione” promosso dal R.C Foggia “U. Giordano”, presidente il dr. Luciano Magaldi, e coorganizzato con la Consigliera di Parità, avv. Antonietta Colasanto; Partners la Caritas Diocesana e le Acli.
Dopo i saluti di ringraziamento, per la condivisione del Progetto, alla Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, il presidente Magaldi ha illustrato i cinque valori fondanti del R.I. “servizio, amicizia, integrità, leadership, diversità e pluralismo” evidenziando che la storia della nostra civiltà è piena di uomini e donne che indipendentemente dal colore della pelle, fede religiosa, orientamento sessuale e condizioni psicofisiche, hanno dato grandissimi contributi alla crescita sociale, morale ed economica del pianeta. Ha poi aggiunto che “l’uomo teme la diversità perché lo costringe a confrontarsi, a riflettere, ad accettare senza sforzi, mentre i cosiddetti normali rassicurano. La vera diversità, da cui dobbiamo prendere le distanze, è quella di tutti coloro che non rispettano le regole della civile convivenza e che vivono di violenza, sopraffazione e intolleranza”.
Dello stesso pensiero Maria Buono, socia Rotary e responsabile del progetto, la quale ha sottolineato la filosofia che l’iniziativa sottende: partendo dal presupposto che la diversità è ricchezza, il progetto sartoria “I saperi x l'inclusione” rappresenta una sfida che il club Rotary vuole lanciare alla Città di Foggia per favorire l’integrazione attraverso la formazione di un mestiere, che sembrava ormai finito, trascurato, ma che tanta risposta ha avuto in termini di iscrizioni. La testimonianza è data dalla presenza di otto ragazze dell’Accademia di Belle Arti desiderose di integrarsi in culture e realtà diverse.
Il percorso della durata di 160 ore è rivolto per l’80% a donne extracomunitarie, regolarmente soggiornanti sul nostro territorio, e 20% italiane, al fine di facilitarne l’integrazione sociale; sarà espletato da Dicembre a Maggio, articolato in quattro moduli finalizzati all'acquisizione di competenze di base della lingua e cultura italiana, orientamento sul territorio (sanitario, lavorativo, giuridico-amministrativo) e competenze tecnico-professionali nel settore della Sartoria, per rafforzare l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità.
Le lezioni si svolgeranno presso il Conventino della Caritas, dove è stata allestita la sartoria, tenute da Esperti professionisti della materia, affiancati da un mediatore culturale e dalla responsabile rotariana del Progetto che avrà il compito di monitorare l’andamento dei moduli didattici al fine di garantirne lo svolgimento. A completamento del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza, mentre per fine maggio è stato preannunciato un evento, aperto alla Cittadinanza, con sfilata di abiti vintage rielaborati e nuovi modelli creati dalle allieve per far conoscere l'attività svolta e aumentare, nello stesso tempo, l'autostima personale.
La Consigliera di Parità, affermando che ormai siamo una società multietnica, ha auspicato che le donne extracomunitarie possano costruirsi una vita migliore inserendosi a pieno titolo nel tessuto sociale ed economico del Paese e contribuendo, da veri cittadini-utenti che pagano le tasse, al miglioramento dei servizi.
Interessante la dichiarazione di una ragazza che, grazie all’Ass.ne Baobab, è venuta a conoscenza dell’iniziativa e ne ha colto l’opportunità poiché il Corso di Sartoria le permetterà non solo di avere uno sbocco professionale ma di dare spazio alla propria creatività.
Apprezzamenti e un sentito ringraziamento al Rotary club Foggia “U. Giordano” sono stati espressi dal Direttore della Caritas Diocesana, don Rocco Scotellaro, il quale ha evidenziato lo stato di bisogno di tante donne extracomunitarie ma soprattutto la voglia di riscatto da una condizione di emarginazione e sfruttamento. Non a caso, al Corso è stato dato accesso a quattro donne sottratte alla prostituzione e in regime di recupero.
Anche Rita Amatore delle ACLI, che metteranno a disposizione i Servizi del Patronato (sportello immigrati) e seguiranno l'orientamento territoriale, ha ringraziato il Rotary per la pregevole iniziativa umanitaria che rappresenta una boccata di ossigeno per tante donne.

L’augurio condiviso è stato che dalle corsiste possa nascere qualche gruppo interetnico promotore di nuove proposte sartoriali-stilistiche e avviarsi, in un prossimo step, all’imprenditorialità. Sicuramente questa iniziativa rappresenta un’occasione di rinascita per tante donne!